• Maggio 2019
Percorso finalizzato ad aiutare i bambini ad imparare a fermarsi e osservare ciò che accade dentro e fuori di sé.
Verranno proposte attività ludiche e pratiche Mindfulness attraverso la prospettiva dell’Acceptance Commitment Therapy.
La Mindfulness è la capacità di stare nel momento presente e di essere consapevoli, sviluppando un’attenzione piena alle cose che si vivono momento per momento, entrando in contatto con i propri bisogni, cercando di maturare un atteggiamento accogliente e non giudicante verso se stessi.
Negli incontri si insegneranno pratiche di consapevolezza e si stimolerà l' esplorazione di sé stessi attraverso il gioco e la creatività.
La Mindfulness nei bambini può favorire la regolazione delle emozioni, la gestione delle stress, le strategie di coping.
Le ricerche hanno evidenziato come la Mindfulness migliora nei compiti di apprendimento scolastico; portando a migliori prestazioni nella capacità di orientamento attentivo e nell’attenzione sostenuta in un compito, Inoltre anche la memoria e la concentrazione, hanno un miglior sviluppo.

Quando?
 Gli incontri si terranno nelle giornate:
-Sabato 4 maggio ore 10.00-12.00
-Mercoledì 8 maggio ore 16.30-18.30
-Sabato 18 maggio ore 10.00-12.00
-Mercoledì 22 maggio ore 16.30-18.30
 
Dove?
presso lo studio di psicologia "La Nave di Ulisse" via Aldighieri 1a, Ferrara
 

  • Gennaio 2019

Incontri gratuiti e aperti a tutti per riflettere insieme su alcune tematiche psicologiche della nostra vita quotidiana

 
  • Dicembre 2018
Le pratiche di Mindfulness sono particolarmente indicate a tutti i bambini e ragazzi che vogliono migliorare la propria attenzione, comprendere e padroneggiare meglio le proprie emozioni e prendere maggiore consapevolezza dei propri pensieri. Le pratiche di Mindfulness possono essere preziose anche per imparare ad accettarsi e a rafforzare la propria autostima. La Mindfulness è la capacità di stare nel momento presente e di essere consapevoli, sviluppando un'attenzione piena alle cose che di vivono momento per momento, entrando in contatto con i propri bisogni.
Per chi fosse interessato Sabato 1 Dicembre di terrà un incontro gratuito in cui verrà presentato ai genitori il laboratorio di "Mindfulness & ACT". L'incontro si terrà presso lo Studio "La Nave di Ulisse (via Aldighieri n°1, Ferrara).
Alle ore 10 incontro di presentazione rivolto ai genitori di bambini che hanno un'età che va dai 5 ai 9 anni
Alle ore 16 incontro di presentazione rivolto ai genitori di ragazzi che hanno un' età che va dai 10 ai 15 anni.
1DICEMBRE a5jpg
  • Ottobre 2018

Vuoi migliorare la tua qualità della vita? Trovare un maggior equilibrio? e avere una migliore consapevolezza di te stesso?

Attraverso questo percorso potrai raggiungere un maggior equilibrio e una migliore consapevolezza di te stesso.

il termine Mindfulness significa essere presenti consapevolmente nel qui e ora.

La Mindfulness non è una semplice tecnica di rilassamento, ma un modo per diventare consapevoli dei propri meccanismi abitudinari e automatici e imparare ad agire nella quotidianità in modo più consapevole, mettendo in atto comportamenti scelti e non agiti per reazione.

La pratica della Mindfulness favorisce la possibilità di essere in relazione con se stessi e sviluppare consapevolezza su come il proprio mondo interno sia in rapporto con il mondo in cui siamo immersi, momento dopo momento. Permette inoltre una modalità differente nei confronti della propria sofferenza e disagio, fisico e psicologico.

Per informazioni potete contattarmi ai miei recapiti:348-7660229 o saralampronti@gmail.com 

Vi aspetto da ottobre per l'inizio del percorso.

 
  • Maggio 2018: dal 4 Maggio, ogni venerdì alle ore 18:00.

Percorso pratico di avvicinamento alla Mindfulness, per vivere il momento presente.

A chi è rivolto il corso?

- per chi ha sentito parlare della Mindfulness e vuole iniziare a conoscerla in modo pratico

- Anche per chi non conosce la Mindfulness, ma vuole aumentare la propria consapevolezza

- E' utile per migliorare le proprie capacità di osservazione, attenzione, concentrazione e memoria

- Per chi desidera aumentare la propria conoscenza di sé e l'autoefficacia

- Per imparare a padroneggiare meglio la propria mente (pensieri) e il proprio corpo (emozioni e azioni)

Richiedi il prossimo evento:

 
  • Gennaio 2018

ECHI DI ARMONIE: incontri rivolti a donne e a coppie in dolce attesa il cui obiettivo è permettere ai genitori di ritagliarsi un momento per porre  l’attenzione sull’unicità del cambiamento che stanno affrontando.

Serata gratuita di presentazione il 26 gennaio 2018 alle ore 18:00, presso la sede di Ostetriche Ferrara, in via Comacchio n° 89

  • Novembre - Dicembre 2017

CORSO DI MINDFULNESS: ciclo di incontri teorici e pratici per avvicinarsi alla pratica della mindfulness e intraprendere un percorso per migliorare te stesso e il tuo benessere 

 
  • Ottobre 2017

SERATA DI PRESENTAZIONE: La serata prevede una parte teorica in cui saranno presentate alcune informazioni di base sulla mindfulness. Nel corso della serata saranno proposti alcuni esercizi pratici per sperimentare concretamente la pratica della mindfulness.

 
  • Luglio 2017