Mi presento 

Sara Lampronti

Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale,
ACT e Mindfulness.

Sono una Psicologa, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna numero 7789 e lavoro come libero professionista presso il mio studio privato in via Francesco del Cossa, 25 a Ferrara.
Ho conseguito la laurea triennale in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università di Padova, successivamente mi sono laureata alla Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Contesti Educativi, presso l'Università Milano-Bicocca.
Ho frequentato il Master di I livello in “Psicologia Scolastica”, presso l’Istituto Firiera Liuzzo.
Sono in possesso del diploma di TECNICO DELLA MEDITAZIONE SPORTIVA, rilasciato dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) riconosciuto dal CONI.
Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-comportamentale, presso ASCCO – Accademia delle Scienze Comportamentali e Cognitive.
In questi anni ho sviluppato esperienze di lavoro clinico con pazienti adulti e adolescenti;
inoltre svolgo attività lavorative nel campo della disabilità e dell'infanzia che mi hanno permesso di acquisire e accrescere competenze e abilità per la mia professione.
Ho svolto tirocini post universitari presso il servizio SerT dell’azienda USL di Ferrara.
Sto attualmente svolgendo tirocinio per professionalizzante per la formazione di
Psicoterapia, presso il Servizio di Psicologia Clinica dell’Azienda USL di Ferrara.
Svolgo attività di sostegno psicologico rivolta alle persone che desiderano intraprendere una crescita personale, sostenere il proprio benessere, e affrontare eventuali momenti e situazioni difficili.

Il mio orientamento teorico-clinico è cognitivo-comportamentale, ACT e Mindfulness.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è attualmente una delle più note e diffuse forme di psicoterapia, applicata per il trattamento di molti tipi di disturbi psicologici (in particolare nella gestione dei disturbi d’ansia e dell’umore, e come trattamento di supporto o complementare nei disturbi della personalità, nelle psicosi, ecc..).
L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è un modello di psicoterapia che fa parte della terza onda delle psicoterapie cognitivo-comportamentali. L’ACT prevede l’utilizzo di tecniche esperienziali e punta a favorire processi come l’accettazione, l’impegno nell’azione e il cambiamento comportamentale per sviluppare flessibilità psicologica.
Attraverso l’ACT si aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie
problematiche, di sé come persona, degli altri e degli eventi, consente di individuare e gestire efficacemente pensieri difficili e inutili, e convinzioni problematiche e ostacolanti, insegna il riconoscimento delle proprie emozioni, a rispondere alla sofferenza e al dolore in modo più utile e adatto al contesto specifico. Infine si trasmettono strategie comportamentali attive, impegnate e flessibili nell’affrontare le situazioni presenti e fornisce strumenti per regolare meglio la propria vita quotidiana, favorendo il benessere anche a lungo termine.