Psicologia Perinatale

La psicologia perinatale si occupa di promuovere e tutelare la salute di mamma e bambino nel periodo intorno alla nascita. Proteggere questa fase di vita della mamma, del bambino e di tutta la famiglia, implica dedicare la massima attenzione a tutto ciò che ruota intorno a concepimento, gravidanza, parto e puericultura nei primi mesi di vita del neonato.

Nel periodo della gravidanza e dei primi tempi dopo il parto, infatti, avvengono grandi cambiamenti che, oltre ad essere spesso faticosi, portano con sé delle occasioni importanti di crescita personale dei genitori singolarmente e della coppia.

E’ importante sapere che è possibile fin dalla gravidanza rivolgersi ad uno psicologo perinatale, ottenendo supporto e informazioni utili, che permettano alla donna di effettuare scelte consapevoli, e di trovare una rete di sostegno capace di aiutarle nei momenti di maggiore vulnerabilità.

L’obiettivo della presa in carico è quello di promuovere la salute delle famiglie, fornendo sostegno e ascolto che aiutino i genitori ad essere consapevoli del proprio ruolo, e ad assumerlo nel modo migliore.

Lo psicologo perinatale può collaborare con diverse figure professionali che operano nel settore della maternità e dell’infanzia, e quindi pediatri, ginecologi, ostetriche, consulenti in allattamento, psichiatri, educatori.

Nella consultazione con uno psicologo perinatale si tiene sempre conto di diversi aspetti, tutti fondamentali al fine di fornire il giusto sostegno alle famiglie.

●     i veri bisogni di mamma e bambino

●     le credenze e i valori della società in cui è inserita la famiglia

●     la comunicazione con le donne e le famiglie

●     le ultime ricerche, gli studi più recenti, per un continuo aggiornamento

●     l’importanza della vita fetale come primo periodo di costruzione della salute

●     l’importanza dell’ambiente intorno alla famiglia nascente